uno

c’è sempre un inizio. una prima volta di ogni cosa.prendiamo ad esempio il primo bacio. ho già scritto del mio primo bacio. totalmente imperfetto e perfettibile. goffo ed intenso come non pochi. archiviato nella cartella ricordi indelebili. ci sono stati altri primi baci e altre prime volte. cose talmente belle da restarti addosso come tatuaggi e cose talmente brutte da spezzarti in così tanti pezzi che anche rimessi insieme non sei più la stessa.

e io non sono più la stessa.

non so se la vita ti cambia un po’ per volta. forse qualcosa giorno per giorno la perdi, la conquisti, la guardi con occhi nuovi. 

so che alcuni eventi invece lo fanno in un momento solo. prima eri così poi non più.

è successo alla mia amica che un pomeriggio, davanti al medico che le diceva che a suo marito restavano due mesi e due figlie di 18 mesi e 5 anni, ha visto sparire un progetto di felicità condivisa. è bastata un’ecografia.

è successo a me. che ho perso tutto e tutti. il lavoro, le persone che reputavo amici, mia madre, mio padre, me stessa. non so dove.

ma tu sei forte.

e si appoggiano su di me cosi tante cose e persone che io non posso non restare su. diffondere amore. crescere figli. ricompormi.

esattamente come quando esci dalla doccia dopo un bel pianto. col profumo di sapone addosso. le debolezze piegate con cura e riposte tra le pieghe del cuore. il viso pronto ad indossare un sorriso.

l’anno scorso moriva mio padre. davanti ai miei occhi. fra le mie braccia.

la prima volta che lasci andare un amore cosi non torni più come prima.

la prima volta che resti senza un amore incondizionato, senza la rete di sicurezza sotto.e quando ti lanci nel vuoto è solo la fitta trama dei ricordi che ti trattiene. 

e se cede anche quella nulla più.

per fortuna c’è sempre un inizio. una prima  volta di ogni cosa. prendiamo ad esempio il primo bacio.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: